Chi Siamo
Benvenuti nel nostro sito web
Siamo una associazione ciclistica di Corbetta (MI) che opera nel milanese e dintorni,
Dal 2016 abbiamo 3 rami di competizione: cat. JUNIORES, cat. ALLIEVI e GIOVANISSIMI
Con il 2017 si è aggiunta anche la cat. ESORDIENTI
tesserati alla F.C.I.(Federazione ciclistica italiana) e la categoria AMATORI affiliati all'Ente A.C.S.I
(Associazione Centri Soprtivi Italiani) della provincia di Milano, oltre a uno svariato numero di cicloturisti tesserati.
Da sempre organizziamo eventi sportivi e gare nel nostro interland con notevoli riscontri di partecipanti e di pubblico
La società comprende attualmente un globale di circa 180 tesserati.
La sede è a Corbetta (MI) in via Verdi 26 aperta tutti i venerdì sera dalle ore 21 alle 23 (salvo festivi)
Presidente: Sig. Enrico Sangalli
Vicepresidente: Sig. Emilio Izzo
Consiglieri: Sig. Stefano Morelli
" Sig. Piero Cislaghi
" Sig. Felice Genovese
" Sig. Giancarlo Balzarotti
" Sig. Claudio Ruffilli
" Sig. Cesare Colombo
Revisore dei conti Sig. Maurizio Amadio
Responsabile squadra GIOVANISSIMI
Sig. Leonardo Sias (Direttore Sportivo)
Sig. Alessandro Vitale (Allenaatore/accompagnatore)
Sig. Guido Aceti (Allenatore/accompagnatore)
Sig. Carmine Botta (Allenatore /accompagnatore)
Sig.ra Barbara Bertani (Accompagnatore)
Responsabili squadra ESORDIENTI
Sig. Colombo Cesare (Direttore Sportivo)
Sig. Piero Cislaghi (Accompagnatore/interim)
Responsabili squadra ALLIEVI
Sig. Caudio Ruffilli (Direttore sportivo)
Sig.Felice Genovese (Allenatore/accompagnatore)
Sig. Giancarlo Balzarotti (Allenatore/accompagnatore)
Sig. David Ticli (Allenatore/accompagnatore)
Assistenza Meccanica per Agonisti CICLI BATTISTELLA ( Ponte Vecchio di Magenta)
Assistenza Meccanica per Amatori CICLI TRAMARIN (Boffalora Ticino)
Come Contattarci
E-mail:
enrico@equipecorbettese.it - info@equipecorbettese.it
tel:
349.8641195 Sig. Sangalli
LA NOSTRA STORIA
Corbetta, 27/08/04
L’Equipe Corbettese nasce il 22 ottobre 1998 e viene presentata durante la Fiera di Corbetta. Da alcuni anni a Corbetta non vi erano più società ciclistiche e quindi un gruppo di amici provenienti da Corbetta e dai paesi limitrofi, che già dal 1975 erano uniti dalla passione per la bicicletta, decisero di costituire l’Equipe Corbettese.
Presidente onorario venne nominato Pierangelo Ceruti, mentre il Presidente effettivo è da sempre Enrico Sangalli. Vice Presidente Carlo Arienti, Segretario Adriano Berra, Consiglieri Felice Genovese, Mauro Sepulcri, Silvio Festa, Giorgio Olimpio, Giorgio Berruti, Alfredo Zanoli, Sergio Landi ed altri che si sono succeduti negli anni.
La Società sta ancora cercando una sede fissa dove potersi riunire con gli iscritti ed esporre i propri trofei. Attualmente ci si incontra il venerdì sera al Bar Ristorante CROCE DI MALTA, inizialmente ci si riuniva al Centro Diurno Anziani.
Gli iscritti effettivi, tutti dotati di assicurazione e tesserino, erano 48 il primo anno, 72 il secondo, 108 il terzo, fino a raggiungere nel 2001, anno in cui si è vinto il titolo di “Campioni Europei di Cicloturismo” i 132 iscritti (129 uomini e 3 donne).
La Società, nel corso di questi anni, ha conseguito con i propri atleti parecchi risultati individuali e di squadra, tra i quali: nell’anno 2003 il Campionato Italiano di cronometro a Squadre con ERMANNO BARATTIERI – TICOZZELLI MAURO – MATTEO NERVI e 75 vittorie nelle gare individuali; nel 2004 il titolo di Campione Italiano con LUCA NERA nei Cadetti; il 22/08 a Rapallo nella Cronometro a Coppie Padre e Figlio valevole come Campionato Italiano i primi classificati sono risultati GENOVESE FELICE E MARCO (consigliere della Società), nell’arco della stagione si sono conseguite finora 48 vittorie.
La Società è sempre stata molto attiva nell’organizzare gare e manifestazioni durante le feste patronali delle frazioni (Castellazzo, Soriano, Cerello) e ultimamente durante la Fiera del Perdono. Ricordiamo poi la gara di MTB presso il Centro Diurno Anziani ed i trofei Oldani Santina a.m. e Sgarella Milena a.m. Inoltre anche paesi limitrofi, come Cassinetta di Lugagnano ed Albairate ci hanno richiesto di organizzare gare ciclistiche durante le proprie feste patronali.
Da quattro anni ci si è rivolti anche ai giovanissimi con l’organizzazione di gare per ragazzi dai 6 ai 12 anni; quest’anno si svolgerà a Corbetta il 19 Settembre al pomeriggio con ritrovo al centro Diurno Anziani.
Per i cicloturisti vi sono gite sociali con i familiari, che prevedono visite a località interessanti non solo da un punto di vista ciclistico; la più importante è la Corbetta-S. Remo che si svolge in due giorni in concomitanza con la Milano–San Remo dei professionisti. La prossima gita (Freccia dei Vini – km.150 – Asti) il 26/09/04.
Alle gite possono partecipare tutti, anche i non tesserati.
La stagione si conclude con la cronometro della Solidarietà con i Professionisti, a cui partecipano ex- professionisti come Gianni Bugno, G. Calcaterra, M. Scirea, M. Apollonio e corridori attuali come Andrea Noè, G. Bortolami. La Società, da sempre legata alla Croce Azzurra anche grazie all’impegno del medico sociale Dott. G.B. Grande, realizzando questa manifestazione devolve il ricavato a suo favore.
Tesserati di Corbetta
Equipe Corbettese Vintage

Presenti Autorità Comunali e i nostri Partners
Squadre in gruppo 2017

Presentazione delle squadre 18 /12/2016
Le 3 Squadre 2016

Gruppo in presentazione 2016
